image
Pubblicato: 21/06/2022

Tradizione agricola e innovazione green

L’azienda bio Terralcantara sceglie l’Etichetta Ambientale Digitale di Junker app

Rispettare i cicli di vita naturali, coltivare senza chimica, minimizzare l'impatto ambientale: per produrre in modo biologico questi sono solo i presupposti di un impegno a tutela dell’ambiente, che - per chiudere davvero il cerchio di una produzione sostenibile - deve iniziare nel campo e finire correttamente avviato a riciclo nell’apposito bidone della raccolta differenziata! Tra le prime aziende agricole bio ad aver intrapreso questo percorso c’è Terralcantara, che in uno dei luoghi più rigogliosi della Sicilia, il parco della valle del fiume Alcantara, coltiva e trasforma frutta, ortaggi, verdure ed erbe spontanee.

 

Per valorizzare i propri prodotti e, al contempo, aiutare i consumatori a conferire correttamente le confezioni, Terralcantara ha fatto una scelta d’avanguardia: l’etichetta ambientale digitale, sviluppata da Junker app, la più evoluta piattaforma italiana per la raccolta differenziata e l’economia circolare. In questo modo la migliore tradizione siciliana sposa l’innovazione tecnologica, anticipando di qualche mese l’obbligo - sancito dal DL 116 del 2020 - di inserire su tutti i prodotti di consumo un’etichettatura ambientale, che informi i consumatori sulla destinazione finale dell’imballaggio e i materiali di cui è composto.

 

TUTTE LE INFO AMBIENTALI NEL CODICE A BARRE

In concreto, chiunque acquisterà un barattolo di marmellata, una bottiglia di olio extra vergine di oliva, un pesto o un qualsiasi altro prodotto di Terralcantara non dovrà far altro che inquadrare, tramite l’app Junker, il codice a barre. Nel tempo di un blip, potrà a quel punto visualizzare su smartphone l’etichetta ambientale completa. La scheda, accessibile anche a non vedenti e ipovedenti, è disponibile in 10 lingue, così da poter essere fruibile anche da consumatori stranieri.

 

Al suo interno l’utente troverà indicato, per ciascun elemento del packaging, il materiale di cui si compone e come deve essere differenziato, in base alle regole del Comune in cui si trova. Si tratta di una funzionalità impossibile per un’etichetta cartacea: sfruttando l’integrazione con l’app Junker, l’etichetta ambientale digitale scelta da Terralcantara è in grado di geolocalizzare il device da cui proviene la ricerca e, dunque, fornire le informazioni di conferimento personalizzate per ogni Comune italiano.