image
Pubblicato: 02/12/2022

U-label & EAD by Junker insieme per il settore vini

Dall'unione di strumenti e competenze nasce la prima etichetta digitale integrata comprendente info nutrizionali e ambientali per il settore vini e spiriti.

E' finalmente operativa e disponibile per le aziende produttrici di vini e spiriti la prima etichetta digitale integrata sia per le info nutrizionali (obbligatorie da dicembre 2023) che per le info ambientali (obbligatorie da gennaio 2023).

I promotori del progetto sono, a livello europeo, il CEEV (Comité Européen des Entreprises Vins - www.ceev.eu) e spiritsEUROPE (www.spirits.eu). Mentre per l'Italia ci sono sia Federvini (www.federvini.it) che UIV (www.unioneitalianavini.it), le principali associazioni di categoria.

I partner tecnici sono, appunto, U-label (per piattaforma e info nutrizionali) e Giunko, con Junker (info ambientali geolocalizzate).

Velocità, dinamismo e tecnologia nella nuova partnership tra U-Label e Giunko, elementi destinati a cambiare sensibilmente il modo di utilizzare l'etichettatura, semplificando le operazioni commerciali e rafforzando l'informazione al cliente.
Dal 1° gennaio 2023 i vini e le bevande alcoliche immesse al consumo nel territorio nazionale italiano saranno soggetti all'obbligo di etichettatura degli imballaggi ai fini dell'identificazione e della classificazione dell'imballaggio stesso, della natura dei materiali di imballaggio e del suo smaltimento.
Una sfida raccolta dal settore, che ha saputo far quadrare il cerchio e trasformare un obbligo in una straordinaria opportunità.


LA SOLUZIONE

La soluzione è di tipo tecnologico: il QR Code, che offre la possibilità di ospitare, su una pagina web facilmente accessibile al consumatore, ogni tipo di informazione, molto di più di quelle obbligatoriamente previste dalla normativa comunitaria.
La collaborazione tra U-Label e Giunko consiste nell'unire in un unico QR code la dichiarazione nutrizionale e l'elenco degli ingredienti sviluppati dalla piattaforma U-label con le informazioni sullo smaltimento di tutti i componenti dell'imballaggio fornite da Giunko.

Il codice QR darà informazioni geolocalizzate per ogni prodotto, in modo da differenziarlo correttamente, ovunque.
Inquadrando con il proprio smartphone il QR Code presente in etichetta, i consumatori potranno accedere alle informazioni organolettiche e nutrizionali del prodotto, alla sua provenienza, ai messaggi sul consumo responsabile e, da ora, alle info geolocalizzate per una corretta raccolta differenziata, etichettatura ambientale dei la confezione.
Il progetto Giunko e U-label è stato sviluppato in partnership con l'associazione europea Comité Vins and spirits EUROPE non solo per anticipare il rispetto delle scadenze definite a livello comunitario ma anche per facilitare l'interazione tra produttori e consumatori attraverso uno strumento in grado di potenziare l'acquisto ed esperienza di consumo. Un'occasione imperdibile, visto che il settore beneficia maggiormente della forza del mercato unico.

Ignacio Sanchez Recarte, segretario generale di CEEV ha dichiarato:
Presentare la partnership tra U-label e Giunko, una grande iniziativa di innovazione e sostenibilità, è motivo di grande orgoglio per la nostra filiera. Ci impegniamo a sostenere questo straordinario progetto che rappresenta una pietra miliare nella trasparenza alimentare. Per la prima volta i consumatori potranno accedere alle informazioni nella propria lingua scansionando il QR Code posto sull'etichetta dei propri vini, aperitivi, distillati, liquori e distillati preferiti. Questa partnership incarna l'impegno del settore per una comunicazione corretta e trasparente, ponendo il nostro settore all'avanguardia nel settore agroalimentare. Infine, una maggiore trasparenza favorisce il dialogo e la fiducia tra produttore e consumatore, una maggiore conoscenza del prodotto e fornisce una maggiore consapevolezza nelle scelte personali."