image
Pubblicato: 19/06/2023

Etichetta digitale per il vino: integrazione di EAD nel software Enologia

ENOLOGIA si completa con la gestione delle etichette ambientali e nutrizionali digitali, in collaborazione con Giunko, azienda leader nel settore.

Per un’azienda vitivinicola è fondamentale gestire in modo completo e integrato tutto il ciclo di vita produttivo e distributivo, con diversi livelli di tracciabilità e rintracciabilità, tecnica e normativa.

Su questi presupposti è nata la partnership tra Giunko e la Canino srl, operatore del settore vitivinicolo che offre alle aziende, ai professionisti, agli enti e alle associazioni di categoria soluzioni informatiche e tecnologie che trasformano il modo di lavorare, semplificando i processi e rendendo le organizzazioni capaci di crescere e realizzare i loro obiettivi.

L'oggetto della partnership è per l'appunto l'integrazione dell'etichetta ambientale digitale nel software:
ENOLOGIA, software gestionale per il settore vitivinicolo, risponde a questa esigenza, con funzionalità di prodotto specifiche per ogni reparto e processo aziendale, dalla gestione del vigneto alla cantina, dall’imbottigliamento agli adempimenti fiscali e normativi. Il tutto organizzato in un sistema di controllo di gestione per migliorare le performance aziendali.
 
ENOLOGIA si completa con la gestione delle etichette ambientali e nutrizionali digitali, in collaborazione con Giunko, azienda leader nel settore.
 
Dal gestionale ENOLOGIA, attraverso la sezione dedicata, si possono inserire le specifiche info sullo smaltimento dei componenti della bottiglia, i valori nutrizionali e le info di sostenibilità.
 
L'etichetta ambientale è diventata obbligatoria dal 1° gennaio 2023.
Dall'8 dicembre 2023 sarà obbligatorio indicare in etichetta anche l'elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale dei vini secondo il Regolamento (UE) 2021/2117.
Il servizio offerto, non solo consente alle aziende di adeguarsi rapidamente e con efficienza agli obblighi di legge, ma prevede anche una sezione dedicata alle informazioni (facoltative) sulla sostenibilità in azienda.
 
L’Etichetta Digitale offre molti vantaggi in più di un’etichetta cartacea:
·       Non occupa spazio in etichetta, ma dà info più complete
·       Le info di smaltimento sono geolocalizzate, per ogni Comune
·       Gli aggiornamenti si fanno in tempo reale, senza ristampare il qr-code
·       Le info nutrizionali possono essere specifiche per ogni annata
·       E’ integralmente tradotta in 11 Lingue
 
La presenza del logo EAD (Etichetta Ambientale Digitale) congiuntamente al QRcode, indica che per il prodotto è disponibile un’etichetta ambientale digitale dinamica fornita da Giunko. Il consumatore può leggerla con qualsiasi lettore QRcode nel suo telefono.